Andar per osterie, bevendo vino e rallegrarsi con gli amici…

Andar per osterie, bevendo vino e rallegrarsi con gli amici…

Apprendere dall’esperienza è una delle qualità distintive dell’Uomo, di tutti gli Uomini… Cercare di avere chiari gli obiettivi, invece …

***

Un uomo d’affari americano in vacanza in Guatemala era fermo sul molo di un piccolo villaggio costiero quando, con una minuscola barca si avvicinò un pescatore ed attraccò.

Nella barca c’erano alcuni pesci molto grandi e molto belli. L’americano si complimentò con il pescatore e chiese quanto tempo ci fosse voluto per pescarli.

“Non molto señor, sono stato fuori con la barca solo poche ore”.

L’americano, sorpreso, replicò:”evidentemente siete un buon pescatore e questi pesci sono così belli!… Ma perché non siete rimasto fuori più a lungo? Ne avreste  potuto pescare altri…”

“Perché avrei dovuto farlo señor? Guadagno abbastanza da mantenere me e la mia famiglia…”

“Cosa fate quindi il resto del tempo?”

“Gioco coi miei niños, faccio siesta e poi la sera vado in villaggio dove bevo vino e mi rallegro suonando la chitarra con gli amici…”

L’americano sempre più stupìto lo incalzò di nuovo: “amico mio, non vi rendete conto della fortuna che avete… Con solo poco impegno in più potreste pescare non solo per sfamare la vostra famiglia ma anche, perché no, per venderlo e metter da parte qualcosa…. Nel giro di poco tempo ne avreste abbastanza per comprare un furgone e mandare qualcuno a vendere nei villaggi vicini… Magari un’altra barca o forse due…. E in poco tempo ancora due o tre furgoni, e tre quattro barche… E così ancora di anno in anno…. Certo dovreste lavorare sodo, almeno 8-10 ore al giorno ma alla fine, tra una ventina d’anni, avreste tanto personale da smettere quasi di lavorare….”

Il pescatore lo ascoltò attento e rispose: “E cosa farei allora?”

“Potrebbe fare veramente quello che vuole… Giocare coi bambini, riposarsi…. E la sera andare al villaggio e rallegrars….”

A questo punto l’americano si  interruppe consapevole ed ll pescatore gli sorrise: “Appunto señor , continuo come ora,  mi risparmio vent’anni di fatica… e soprattutto posso giocare con i niños   adesso che son piccoli, non crede?…”

***

Ecco, dicevamo in prologo:  l’aver chiari gli obiettivi… e, soprattutto, aver chiaro se questi (gli obiettivi) siano nostri oppure in qualche suggeriti (condizionati) da altri … Il pescatore insegna …

 

(1) liberamente tratto da  Margaret Parkin, Etas Edizioni 2005