***

Questioni comuni sulla PsicoTerapia(*)

Cosa mi posso aspettare dalla Terapia?
Vi potete aspettare una terapia che vi darà tempo e spazio per parlare delle vostre difficoltà. Ad ogni seduta potrete scegliere su quale aspetto delle vostre difficoltà volete parlare, e vi verranno poste domande sui pensieri ed emozioni che state vivendo.

Quanto potrebbe durare una Terapia?
La durata della Terapia varia ampiamente da persona a persona. Per alcuni pazienti bastano poche sedute, mentre per altre è necessario un percorso più lungo. Sarete voi pazienti a decidere quando iniziare e quando concludere, in accordo con gli obiettivi che verranno stabiliti e dal percorso che si deciderà di fare. In ogni caso il terapeuta non vi dirà mai quante sedute dovrete fare.

Quanto durano le sedute e quanto sono frequenti?
La prima seduta durerà circa un’ora, anche se parte del tempo potrà essere utilizzato per raccogliere le informazioni anagrafiche relative a sè ed alla propria famiglia. Le sedute successive dureranno circa 50 minuti, ma possono essere più brevi, se lo desiderate. Potete venire in terapia decidendo la cadenza settimanale od ogni due settimana, od a cadenze diverse che si decideranno insieme: Non c’è una regola, ma solo un accordo.

Il Terapeuta mi dirà come risolvere i problemi?
Anche se la soluzione dei problemi è un aspetto centrale della Terapia, il vostro terapeuta non vi darà mai consigli né cercherà di suggerirvi una soluzione. La Terapia si basa sull’assunzione per cui siete voi che potete cambiare la vostra vita e siete l’unica persona in grado di capire quando è stata raggiunta la giusta soluzione per i vostri problemi.
Durante la seduta vi verrà data l’opportunità di parlare ed il terapeuta vi farà delle domande per aiutarvi a considerare il vostro problema in modo diverso. Grazie a questr domande, e soprattutto alle vostre risposte, sarete capaci di sviluppare una nuova prospettiva ed una comprensione che vi aiuteranno a trovare le giuste risposte.

Quanto costa una seduta?
La Visita Psichiatrica ha un costo di €100,00.
Il Colloquio Psicologico, e le sedute di Psicoterapia, € 80,00.
Fatturazione ASL Roma 2, Attività in Intramoenia

Posso  portare un amico/partner/parente in seduta con me?
La terapia aiuta le persone ad indagare i propri pensieri e sentimenti. Questo risulta più utile quando le persone sono libere di parlare senza temere che ciò che dicono potrebbe turbare o preoccupare qualcun altro. Perciò raccomandiamo, ma è solo un consiglio, che le persone che vengono con voi restino in sala d’attesa durante la seduta.

(*) Liberamente tratto da “La terapia basata sul metodo dei livelli”, Warren Mansell et altri. Franco Angeli,