***

L’Esperienza Formativa

drpietrodipaolo

Laurea in Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
il 09/07/1987

Abilitazione Professionale
Iscrizione Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma n. 39098

Specializzazione in Psichiatria
“Università Cattolica del Sacro Cuore” di Roma il 14/07/1992

Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
Corso quadriennale di formazione presso la APC (Associazione Psicologia Cognitiva) – SITCC (Società Italiana Terapia Cognitivo Comportamentale) 1992-1996 riconusciuta MIUR
Abilitazione all’esercizio della Psicoterapia al termine del Corso.

Aree di competenza

Tutte le prestazioni vengono eseguite in regime di attività libero-professionale intramoenia ai sensi della Legge 120 del 3 Agosto 2007 (GU n. 181 del 6-8-2007)

Attività Clinica
I principali quadri clinici psichiatrici vengono trattati seguendo un modello integrato: farmacologico, psicologico, psicoeducazionale.
Il farmaco, principale strumento di cura nella prima fase acuta, diventa una potente risorsa quando, come nel nostro modello,  la sua prescrizione viene preceduta, accompagnata e seguita da un lavoro di conoscenza e consapevolezza dei propri disturbi e della necessità di cura.
L’intervento psicoeducazionale così descritto  diventa l’elemento di crescita personale che facilita il mantenimento, nel tempo, dei risultati raggiunti.

Consulenza Tecnica in Psichiatria Forense
La valutazione dello status psicopatologico per specifiche idoneità (abilitazione alla guida, porto d’armi, mansioni lavorative) viene effettuata con l’ausulio di test psicologici clinici somministrati direttamente in sede.
Le certificazioni ai fini della valutazione medicolegale per riconoscimento di invaladità civile, amministrazione di sostegno, cambio di mansioni lavorative, verranno effettuate in base alla valutazione della documentazione clinica prodotta ed a quanto rilevato nel corso dei colloqui.

Test di Personalità e Psicoattitudinali
Il servizio, anche in ausilio alla valutazione peritale ed alle certificazioni medico-legali, permette lo studio della personalità e dei suoi disturbi.
E possibile la valutazione delle attitudini personali e di indirizzo scolastico-lavorativo attraverso la somministrazione dei principali test specifici:
M.M.P.I. – Minnesota Multiphasic Personality Inventory
T.O.M. – Test di Orientamento Motivazionale
B.F.A. – Big Five Adjective
Claves
S.A.I.M.P. – So affrontare i miei problemi
T.A.M. – Test di Attitudine Magellano

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Dove possibile, in base ai disturbi presentati ed alla motivazione presente, viene proposto un percorso psicoterapeutico che affianchi, o sostituisca secondo i casi, la terapia farmacologica.
Il modello teorico di riferimento è cognitivo-comportamentale.
In questo caso la terapia si inserisce in un setting strutturato che va oltre l’intervento psicoeducazionale teso alla ricerca di consapevolezza del disturbo.
Seguendo strategie di intervento specifiche per il problema presentato, la terapia affronta i sottostanti processi cognitivo-emotivi distorti  analizzandoli e risolvendoli con la messa in atto di schemi mentali, e relative emozioni, meno rigidi e più funzionali.